Omologazioni Europee

Ogni veicolo per poter circolare in Europa, deve soddisfare i requisiti di sicurezza e di rispetto dell'ambiente come specificato dalle direttive e dai regolamenti CE. Per i veicoli delle categorie L e M (ciclomotori e veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone e aventi almeno quattro ruote) è concessa solo l'omologazione europea.

L'omologazione europea è l'omologazione che ciascuno stato dell'Unione Europea può rilasciare a domanda del costruttore e a seguito dell'esito positivo dei prescritti controlli degli enti a ciò preposti inviandone copia a tutti gli stati membri. Il vantaggio dell'ottenimento di tale omologazione è la possibilità di immatricolare, e quindi poter far circolare, i veicoli in tutti i paesi europei, senza necessità di ulteriori verifiche e prove.

L'omologazione parziale CE/ECE è la procedura con cui uno Stato dell'Unione Europea certifica che un tipo di veicolo, sistema, componente o entità tecnica è conforme alle disposizioni amministrative e alle prescrizioni tecniche pertinenti della relativa direttiva.


Per le omologazioni nazionali offriamo i seguenti servizi di consulenza:


Controllo documentazione amministrativa della società costruttrice

Preparazione domande di omologazione presso il Ministero dei Trasporti

Supporto all'accreditamento della società costruttrice presso il Centro Prove di Roma (o competente)

Redazione e presentazione moduli consulenti tecnici delegati

Nomina responsabile procedura omologativa

Redazione di schede tecniche macchine

Redazione di verbali di prova

Assistenza amministrativa presso il Ministero dei Trasporti per la redazione dei verbali e dei certificati di omologazione

Richieste di eventuali apparecchiature in deroga

Assistenza tecnica alle prove di omologazione

Controllo tecnico procedura di omologazione

Assistenza amministrativa presso gli uffici del Ministero dei Trasporti e del Centro Tecnico di competenza

Controllo al rilascio di certificati e documentazione tecnica e amministrativa

Assistenza tecnica continua sulle macchine omologate con ns. consulenza, successivamente all'emissione dei certificati nazionali


Per i veicoli dotati già di omologazione europea è comunque necessario, affinché il veicolo possa circolare su strada, procedere ad ulteriori verifiche e prove a livello nazionale. Tale operazione prende il nome di trasposizione di omologazione europea.

Per quanto riguarda la trasposizione dell'omologazione appena ottenuta, per l'Italia sarà nostra premura farvi avere la migliore offerta.